Consulenze immobiliari
e servizi di property management
Property management
Apotema mette a disposizione dei piccoli e medi proprietari l’esperienza e le competenze di gestione per la valorizzazione e qualificazione delle proprietà immobiliari. E si propone di farlo con le stesse modalità gestionali delle grandi imprese e con la stesse ottiche mirate dei grandi gruppi presenti sulla realtà del mercato.

Che cosa offre Apotema

Esperienza
Conoscenza del settore immobiliare, del mercato, delle sue leggi e dinamiche
Conoscenza delle tematiche relative alla gestione degli immobili, e delle loro criticità.

Strumenti
Mappatura e analisi delle caratteristiche dei beni di proprietà e loro valutazione (due diligence)
Creazione di data base dedicato
Gestione dei contratti di locazione
Gestione dei conduttori Competenze
Gestione del cambiamento
Gestione della comunicazione e dei conflitti Individuazione di risorse professionali per progetti gestionali innovativi

Obbiettivi
La miglior valorizzazione degli immobili sul mercato, per ottenere una maggiore appetibilità e redditività

  • un’organizzazione più efficiente
  • la sicurezza dell’intero sistema
  • un maggior valore, misurabile, della gestione e quindi dell’asset

Metodo

Auditing del cliente e dei suoi bisogni
L’auditing è un approccio formale alla consistenza dell’asset immobiliare, alle sue intrinseche particolarità, alle linee guida di gestione del patrimonio della proprietà - e in particolare alle possibili criticità -, sia da un punto di vista dei processi indotti che dalle risorse impiegate, umane ed economiche. La valutazione attenta consente una progettazione più mirata ed efficace delle soluzioni e di misurarne la potenziale utilità.

Due diligence
La due diligence è la rispondenza complessiva dell’immobile ai requisiti legislativi e normativi. Si ottiene attraverso le analisi di:

Verifiche generali

  • caratteristica tipologica ed urbanistica dell’immobile
  • identificazione unità immobiliari (piante tipo, ecc.)
  • analisi dello stato di occupazione, dei contratti di locazione
  • analisi dello stato della gestione, delle attività e delle passività.

Verifiche sugli immobili

  • documenti urbanistici e tecnico-amministrativi
  • elaborati progettuali, strutturali e architettonici
  • analisi di eventuali vincoli urbanistici presenti.

Verifiche sugli impianti

  • impianti elettrici, messa a terra e dispositivi di protezione da scariche atmosferiche
  • impianti termici, di condizionamento, di distribuzione del gas
  • impianti elevatori.

Redazione del fascicolo tecnico

  • È il documento che presenta una descrizione sintetica dell’immobile. Fornisce inoltre, dati e attestazioni che certificano il rispetto dei reqiuisiti di norma.

L’utile di impresa

  • Portare l’asset ad un livello di efficienza ottimale sia edilizio che di gestione dei singoli cespiti, anche attraverso investimenti necessari per mantenere la proprietà dei beni nel tempo
  • Progettare le azioni necessarie per garantire il possibile aumento della redditività, sia da un punto di vista strettamente economico ma anche della qualità dei rapporti di locazioni e dei soggetti conduttori (rating)
  • Semplificare le procedure di gestione.